Crisi d'Impresa
Revisoft® Crisi d’impresa si propone di agevolare il revisore ed il consulente dell’impresa nella verifica dell’adeguatezza dell’assetto organizzativo e dell’assetto amministrativo – contabile secondo le prescrizioni dell’art. 2086 C.C.
Si pone, inoltre, l’obiettivo di prevenire la crisi dell’impresa, secondo il precetto del Decreto legislativo 12 gennaio 2019 n° 14.
Importando o formando direttamente un bilancio periodico (almeno semestralmente), oltre a pochi dati extracontabili, Revisoft – Crisi d’impresa accerta la sostenibilità dei debiti, la continuità aziendale e gli indicatori che costituiscono segnali di crisi.
La rilevazione semestrale della sostenibilità dei debiti si situa sempre all’interno di un perìodo di 12 mesi, come previsto dal D. Lgs. 14/2019 e richiede un contenuto effort dell’impresa idoneo per la prevenzione della crisi.
QUALI VANTAGGI OFFRE REVISOFT
- Possono essere importati i bilanci di verifica in Excel o XBRL.
- Il formato XBRL è particolarmente utile per importare i bilanci degli esercizi precedenti (utilizzabilità retroattiva) per ottenere l’analisi della tendenza degli indici degli ultimi sei periodi di rilevazione.
- Revisoft integra la contabilità, permettendo di eseguire le scritture di rettifica e di assestamento, particolarmente utile per i bilanci infrannuali, basate sull’importazione di un bilancio di verifica alla data.
- Per ogni scrittura contabile si posson allegare – cross referenziati – i documenti di riferimento (elenco fatture da ricevere, calcolo ratei e risconti, ecc.); ciò permette di poter eliminare il fascicolo cartaceo, tenendo presente che per consultare Revisoft basta una connessione internet.
- Revisoft produce il Giornale delle rettifiche ed i mastri dei conti movimentati.
- In modo completamente automatico calcola il cash flow, i principali indici di struttura, di redditività, di rotazione e finanziari.
- Con l’inserimento di pochi dati extracontabili Revisoft calcola il DSCR Metodo indiretto ed i segnali previsti dal legislatore per l’individuazione della crisi.
- Nella sezione Conclusioni, Revisoft presenta il confronto fra gli ultimi sei periodi rilevati dei bilanci riclassificati, dei segnali della crisi, degli indici di bilancio corredati da grafici combinati.
- Propone un’analisi della tendenza che ne metterà in evidenza l’andamento negativo anche se lontano dai limiti della crisi, proprio per prevenirla.
- Può essere utilizzato anche dal collaboratore, limitando l’intervento del professionista alla valutazione dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile, nonché alle valutazioni conclusive.
- Produce un report per l’impresa corredato da spiegazioni e facilitazioni.